Attendere, caricamento in corso...

 
Lunedi - Venerdi08:30 – 13:00 / 14:30 – 18:30
StudioLargo Nicolò Rezzara, n. 6 Bergamo 24122 (BG)

ServiziFiduciari

Signa Fiduciaria s.r.l., società autorizzata ai sensi della L. 66/39 (Autorizzazione rilasciata con decreto interministeriale del 25 ottobre 1974 e successive modificazioni) è in grado di offrire i classici servizi fiduciari laddove si rendessero opportuni (per es. l’intestazione di partecipazioni societarie eventualmente collegata al conferimento di specifici mandati)

SIGNA FIDUCIARIA è una società fiduciaria e di revisione, autorizzata ai sensi della legge 23/11/1939 n. 1966, operativa sin dal 1973 con l’intento di fornire alla propria clientela una vasta offerta di servizi fiduciari destinati ai privati, alle famiglie ed alle società, finalizzati a tutelare, assicurandone la lecita riservatezza, la sicurezza e l’integrità dei beni posseduti.

Lo strumento fiduciario può rappresentare un valido ausilio nella pianificazione e nella gestione di problematiche societarie, famigliari, finanziarie e contrattuali. I professionisti dello Studio sono a disposizione per verificarne l’applicabilità e l’opportunità di adozione in ogni singolo caso, curandone poi l’effettiva formalizzazione e gestione.

Signa Fiduciaria mediante conferimento di un mandato specifico, intesta a proprio nome, ma per conto del cliente/fiduciante, che pertanto ne rimane l’effettivo proprietario anche a fini fiscali, beni mobili o immobili, attività finanziarie, rapporti giuridici.

La fiduciaria quindi amministra e dispone di tali beni esclusivamente su disposizioni del fiduciante, effettivo proprietario, o di altra persona da questi all’uopo designata. Sul bene oggetto del mandato, alla società fiduciaria compete l’intestazione e la legittimazione, mentre la proprietà effettiva dello stesso rimane in capo al mandante, ancorché questi non appaia in nessun modo tale nei confronti dei terzi.

Diverse sono le possibili applicazioni dello strumento fiduciario:

  • Intestazione di quote societarie, beni mobili o immobili, disponibilità liquide al solo fine di non renderne pubblica la proprietà da parte del fiduciante;
  • Intestazione di partecipazioni nel capitale di società in genere, unita al conferimento di specifici mandati ad agire nell’ambito della espressione del diritto di voto in assemblea, al fine di rendere certa la puntuale esecuzione di patti parasociali;
  • Intestazione di partecipazioni nel capitale di società in genere, unita al conferimento di mandati a vendere irrevocabili e condizionati all’accadimento di eventi prestabiliti;
  • Intestazione e amministrazione per conto dei fiducianti di titoli, valori mobiliari, liquidità in conto corrente e altri beni mobili;
  • Esecuzione di contratti di compravendita con adempimenti dilazionati o condizionati;
  • Esecuzione di trattative riservate che impongano di non rendere nota la generalità di uno dei contraenti;
  • Incasso di crediti;
  • Pianificazione successoria in ambito familiare.

Si noti che nel caso in cui un fiduciante decidesse di affidare in gestione fiduciaria alla società fiduciaria, anche senza diretta intestazione, attività finanziarie detenute all’estero, sarà esonerato dall’ indicare dette attività nel quadro RW della propria dichiarazione dei redditi.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
STUDIO RIBOLLA, FUSI E ASSIOCIATIContatti
(+39) 035223126
NOSTRA POSIZIONEDove trovarci?
ENTRA IN CONTATTOCollegamenti sociali
Seguici anche nelle reti sociali
STUDIO RIBOLLA, FUSI E ASSIOCIATIContatti
(+39) 035223126
NOSTRA POSIZIONEDove trovarci?
http://www.ribollaeassociati.com/wp-content/uploads/2020/04/img-footer-map.png
ENTRA IN CONTATTOCollegamenti sociali
Seguici anche nelle reti sociali

Studio Ribolla, Fusi e Associati P.IVA 03431340169 – ©